Immobiliare Porto Rotondo : LuxuryEsmeralda affitta e vende Ville e Appartamenti a Porto Cervo e Porto Rotondo in Costa Smeralda – Sardegna.

Porto Rotondo è una frazione di Olbia, a pochi chilometri da Golfo Aranci, Palau e Arzachena. In 500 ettari di territorio tra i golfi di Cugnana e di Marinella, con punto di riferimento l’attrezzatissimo porto turistico da 800 posti barca, i residenti in inverno sono circa un migliaio. In estate si arriva a punte di 30 mila abitanti nelle ville, nella case multiproprietà, nei residence, realizzati attorno a un nucleo iniziale del borgo risalente al 1964. A dare l’avvio i veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose, nell’ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori. Da qui deriva l’architettura che riprende decisamente la struttura di Venezia, non a caso la piazza principale è piazzetta San Marco. Insieme alle residenze fastose anche tanti hotel lusso ed extra-lusso.
Poltu Rutundu (in gallurese) è considerato uno dei luoghi più ‘in’ della Sardegna e di tutta Italia: facili gli avvistamenti di personaggi famosi, specie in estate nei locali notturni. Uomini dell’alta finanza e dello spettacolo la scelgono come residenza estiva.

500 ettari tra il Golfo di Cugnana e quello di Marinella, 800 posti barca, oltre 30.000 presenze stagionali. Porto Rotondo, la scommessa dei Conti Donà dalle Rose, ha raggiunto i 50 anni.
Dalla posa della prima pietra nell’attuale comprensorio dell’Hotel Sporting tante cose sono mutate, tanti nomi si sono alternati, ma lo stile del perfetto accordo tra natura e humanitas è restato quello di sempre.
Porto Rotondo ha saputo ritagliarsi il suo giusto spazio nel contesto del panorama turistico internazionale. Non Cenerentola della città madre, Olbia, non fanalino di coda della Costa Smeralda.
La sua posizione, l’architettura, le iniziative- unite all’amore di chi lo ha fondato- sono l’imprimatur innegabile di questa gemma sapientemente incastonata in un ecosistema senza eguali. Cultura, arte e bellezza, il compromesso tra Dio e gli uomini.